1863 – 2013: 150 anni di treno a Crema

Locomotiva-a-Vapore-L1Dal 1° al 12 maggio si terrà a Crema, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale un’iniziativa che celebrerà il 150° anniversario della tratta Ferroviaria Treviglio-Crema-Cremona. Presso la sala Agello (Piazza Terni de Gregory) sarà allestita una mostra divisa in tre sezioni. Una storica, con l’esposizione di modellini e materiali inerente la storia del treno. Una più amministrativa, che vedrà come protagonisti i vari progetti che si sono susseguiti negli anni per il superamento delle barriere ferroviarie in città, con l’obiettivo di dare anche una prospettiva. Una invece collegata alla dimensione regionale, anche con il progetto del Treno diretto Crema-Milano.

L’iniziativa più grande prevede per domenica 5 maggio l’arrivo a Crema dello storico Treno a vapore, in collaborazione con le Ferrovie Turistiche. Il treno partirà da Milano, così anche da portare in città un po’ di turisti, e farlo fermare in ogni stazione del territorio, coinvolgendo anche le città di Caravaggio e Treviglio. Per poter viaggiare sul Treno è previsto un biglietto: 20 € da Milano e 5 € per il cremasco (gratis i bambini fino a 10 anni). E’ importante prenotare i biglietti, perché i posti sono limitati. I biglietti si possono acquistare presso la Pro Loco di Crema (tel. 0373.8102 info@prolococrema.it) oppure presso la cooperativa Il Nucleo di Milano (stazione@ilnucleo.it).

Il Centro di ricerca Galmozzi sta lavorando alla pubblicazione di un volume storico proprio sull’arrivo del Treno a Crema e nel cremasco, scritto da Dott. Mauro Giroletti, giovane cremasco laureato in scienze storiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...