FFS Cargo – DB Schenker Rail: posti di lavoro a rischio per un’offerta “sottocosto”?

DSC_0543Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi, ha presentato un’interpellanza al Consiglio Federale sulla situazione che sta interessando FFS Cargo. Secondo l’On. Quadri, secondo quanto apparso sugli organi d’informazione, FFS Cargo avrebbe presentato a DB Schenker Rail un’offerta che i sindacati ritengono essere sottocosto. “In questo modo . scrive Quadri -, a risultare tagliata fuori è  l’azienda BLS Cargo. Ciò avrà anche conseguenze occupazionali sui dipendenti di quest’ultima”. I livelli occupazionali in proposito in Canton Ticino risulterebbero interessanti da 20 eventuali licenziamenti su un totale di 80 occupati: il 25%. “La cancellazione di posti di lavoro in Ticino è particolarmente negativa in considerazione della situazione occupazionale del Cantone” continua Quadri che ha poi sollevato interrogativi e perplessità sul ruolo di FFS Cargo nell’operazione: ”Chiedo al lodevole Consiglio federale:

–        Il CF è informato di questa operazione da parte dell’ex regia federale? Come la valuta?

–        Al CF risulta che FFS Cargo abbia presentato un’offerta sottocosto, come ritengono i sindacati?

–        Che garanzie ci sono che l’eventuale offerta sottocosto non sarà concretizzata tramite operazioni di dumping salariale?

–        Trattandosi di traffico di transito internazionale, come mai il contratto viene sottoscritto da FFS Cargo e non da FFS Cargo International?

–        Vista la situazione debitoria di FFS Cargo, come è possibile che essa presenti offerte sottocosto?

–        Macchinisti elvetici perderanno il posto di lavoro perché una ditta tedesca, con la collaborazione di FFS Cargo, farà transitare su territorio svizzero i propri vagoni utilizzando macchinisti stranieri a paghe non conformi a quelle elvetiche? Il CF ritiene di intervenire su questa situazione?”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...