Alptransit…prospettive e futuro della linea Como-Milano in 5 minuti

Salita sul trenoGiovedì scorso 23 maggio, a Lissone, si è svolta un’assemblea pubblica di confronto fra amministratori, tecnici e pendolari dedicata alla linea ferroviaria Como-Milano ed alle ripercussioni che prevede l’entrata in funzione del sistema Alptransit. Tante ed annoese le problematiche che riguardano questa direttrice: mancanza di parcheggi alle stazioni per lo più ammalorate, frequenza dei treni, sovraffollamento, furti e vandalismi…e poi c’è Alptransit, il progetto di alta velocità per il trasporto di merci e persone tra Nord e Sud Europa sotto le Alpi, che sarà completato entro il 2017.

L’assemblea ha permesso di sottolineare le manchevolezze della linea per favorire il trasporto dei pendolari, a partire dalle dimensioni delle gallerie Monte Olimpino 1 e Monza che impediscono l’adozione di carrozze a doppio piano. Ma a fronte dei disagi segnalati dai viaggiatori sono arrivati alcuni primi segnali da parte di Trenord. I dirigenti della società che gestisce il servizio ferroviario regionale hanno assicurato che “da dicembre di quest’anno, con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale, verrà messa qualche carrozza in più sulla linea Chiasso-Milano”, mentre già da settembre il servizio verrà incrementato “con tre nuove corse in più sulla S11 in entrambe le direzioni, seppure non propriamente in orari di punta, perché in quelle ore la linea è ormai satura, soprattutto a Monza”.

A proposito di Alptransit ecco le slide preparate e proiettate in quell’occasione…un riassunto “in 5 minuti” del progetto e delle problematiche per la direttrice Como-Milano:

Il progetto Alptransit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...