I problemi di circolazione ferroviaria a nord di Milano

 

Treno regionaleMercoledì 15 maggio, presso la sede di Milano di Regione Lombardia, si è svolto un incontro per fare il punto della situazione sul servizio ferroviario regionale, in particolare sulle linee del quadrante Nord. L’occasione è stata quella di presentare alcuni aspetti critici ancora aperti.

 

–          Intasamento MI Greco Pirelli – Bivio Mirabello – MI Porta Garibaldi: la situazione è sempre più critica, a causa dell’incremento dei servizi MXP, Frecciarossa e Italo tra Milano Garibaldi e Bivio Mirabello. In particolare, quasi quotidianamente si assiste a ritardi in partenza/arrivo a Milano Garibaldi a causa dell’attuale gestione degli 8 binari disponibili (dal 13 al 20). I treni Frecciarossa e Italo da Milano Garibaldi per Bivio Mirabello-Milano Rogoredo-Bologna-Roma vengono fatti partire solo dai binari 13-17 e mai dai binari 18-19-20.

 

–          Regolarità circolazione MI-Chiasso (S11): I Treni S11 in partenza da Chiasso accumulano ancora ritardi per precedenze ai treni EC da Zurigo. Per i treni EC dovrebbe essere tollerato un ritardo massimo di 7’ per fare attendere il corrispondente S11, ma spesso la S11 parte con ritardo sensibilmente maggiore. In questo modo, le coincidenze S11-S8 a Monza non vengono rispettate e si creano problemi a catena anche per le coincidenze S11-S4 a Camnago, S11-S9 a Seregno e anche verso Carnate. Praticamente tutto il sistema di coincidenze della S11 viene “demolito” per una errata gestione dei frequenti ritardi EC.

 

–          Primi treni del mattino: è stato suggerito di anticipare di 10’ circa i primi treni S11 del mattino in entrambe le direzioni. Senza pregiudicare alcuna coincidenza, si creerebbero nuove soluzioni di viaggio sia a Chiasso verso Nord, sia a Milano verso Sud. Il treno S11-10835 è sempre più affollato, c’è quindi notevole richiesta per collegamenti la mattina presto.

 

–          Affollamento nell’ora di punta del mattino: Il problema è noto da anni, e dopo anni si assiste ancora a composizioni da sei vetture nella fascia di punta del mattino verso Milano. Ciò causa una saturazione costante, con scarsa possibilità di attirare nuovi utenti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...