Linea Mendrisio-Varese: per l’Italia l’apertura slitterebbe al 2015

il progettVenerdì 7 giugno si è svolto un incontro tra il Comitato di coordinamento italo-svizzero per il nuovo collegamento FMV tenutosi a Milano. Il Governo del Canton Ticino, rappresentato dal Dipartimento del territorio, e le Ferrovie Federali Svizzere e Ufficio federale dei trasporti sono stati aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori della nuova lineaferroviaria sul lato italiano. A seguito delle criticità segnalate nel corso della seduta del mese di aprile, ed emerse per problemi legati in particolare alla gestione del materiale di risulta, in questi mesi vi è stato un forte rallentamento del cantiere sul versante italiano. Rete ferroviaria italiana, committente dell’opera, ha comunicato ai partner svizzeri che il ritardo accumulato sino ad oggi non consente più di garantire l’attivazione della nuova tratta ferroviaria per la data concordata tra le parti, ossia dicembre 2014. Da parte italiana sono in corso a tutti i livelli istituzionali e tecnici sforzi importanti per rendere possibile l’attivazione completa della linea in vista dell’Esposizione Universale Expo 2015.
Dal canto loro le FFS confermano che la realizzazione del nuovo collegamento sul lato svizzero prosegue secondo il programma, pertanto la linea potrà essere aperta all’esercizio dal mese di dicembre 2014. È infatti intenzione del Cantone, in collaborazione con le FFS, attivare il servizio TILO fino a Stabio già da questa data. In questo modo l’utenza potrà approfittare immediatamente degli importanti vantaggi che la nuova linea offre per i collegamenti con Mendrisio, Chiasso/Como ed il resto del Cantone.
Non appena sarà operativa anche la tratta sul versante italiano il servizio potrà essere ampliato e svolto a pieno regime, con corse ogni 30 minuti per Varese e ogni ora per l’aeroporto di Malpensa. Tutte le autorità elvetiche coinvolte nel progetto e le FFS si stanno adoperando ai massimi livelli affinché la realizzazione della linea possa proseguire con continuità.

One thought on “Linea Mendrisio-Varese: per l’Italia l’apertura slitterebbe al 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...