Il “Piano nazionale della logistica” – 2

Le azioni a breve termine

DSC_0524La politica aggressiva da parte di operatori ferroviari stranieri, per la maggior parte imprese incumbent di altri Paesi europei sovvenzionati, richiede un rapporto di reciprocità europeo per consentire all’operatore italiano di definire un quadro chiaro nei rapporti con altri operatori ferroviari europei ed in tal modo mettere a punto un piano industriale per reggere la concorrenza e migliorare la capacità di attrazione di traffici soprattutto sulla lunga distanza.
La riduzione degli scali ferroviari, se è in linea con quanto si sta operando a livello europeo, (Germania 50 terminali ferroviari – Francia circa 70 terminali) richiede un’attenta localizzazione e rafforzamento degli impianti sul territorio a supporto delle direttrici di traffico di scala nazionale ed internazionale.
Un altro aspetto importante è il collegamento efficiente e diretto tra porti e retroporti, con scelte innovative sulla operatività dei sistemi ferroviari all’interno dei porti. Per quest’ultimo aspetto è necessario intervenire su un punto di forte criticità che è quello delle manovre ferroviarie che incidono non poco sulla formazione del costo ferroviario.
Eventuali misure di sostegno di questo settore a favore di strutture societarie o soluzioni tecnologiche performanti è uno dei punti su cui potranno essere operate opportune analisi ed approfondimenti. Per il collegamento con i retroporti questi vanno rafforzati, anche mediante l’identificazione di soluzioni per le tracce e i pedaggi funzionali a servizi navetta tali da massimizzare l’uso del materiale rotabile, e prioritariamente per migliorare i collegamenti dai porti italiani a\da relazioni internazionali e per la portualità che presenti programma di sviluppo definiti e certi. Per dare un quadro d’insieme delle politiche di settore è stata definita la rete portante ferroviario cargo e gli hub ferroviari che ne caratterizzano l’ossatura di base.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...