Incontro tra il Consiglio di Stato ticinese e il Presidente della Regione Lombardia

Albate Camerlata (16)“Non c’è nessun rischio che Roma devii i fondi, perché la Stabio-Arcisate è un’opera strategica di riconosciuta importanza”. Lo ha affermato il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni,  dove a Bellinzona ha incontrato il Consiglio di Stato ticinese.  Maroni, prima di entrare a Palazzo delle Orseline, dove ha luogo l’incontro, ha inoltre rassicurato i ticinesi sulla volontà di tutte le parti di trovare un accordo in relazione allo stoccaggio delle terre contenenti arsenico. «Sono partito da una lettera ricevuta che mi sollecitava un intervento sul problema della soppressione del Tilo e sono tornato da Bellinzona con la promessa di un incontro per ridiscutere la questione della linea S10» è stato invece il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Maurizio Del Tenno. L’argomento è noto: la Svizzera ha deciso di tagliare 34 corse al giorno che collegano direttamente le stazioni di Como con Chiasso e Bellinzona.

Intanto FabioFerrari, promotore della petizione pro Tilo, ha inviato al Consiglio di Stato una lettera in cui chiarisce le necessità dei pendolari e ricorda che in 400 hanno già firmato permantenere attivo il sergvizio. Tra Ticino e Lombardia verranno stabiliti rapporti bilaterali stabili. Un prossimo incontro, è stato riferito, avverrà già prima di dicembre, a Milano.

Maroni ha promesso di occuparsi della questione della Stabio-Arcisate, malgrado non sia un tema di sua competenza. “Mi darò da fare per capire se c’è una soluzione” ha detto. “Entro fine settimana sarò in grado di capirlo. Mi auguro fortemente che una soluzione ci sia.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...