Diario di Cento Anni fa….26 Novembre 1914

DiarioCento anni fa era un giovedì….

Fronte Occidentale – Fiandre: fallisce un attacco tedesco sul Canale Yser. Le truppe britanniche utilizzano per la prima volta vicino a Bethune l’unità cannoncino “Trench Mortar”, noto in seguito anche come ‘Suicide Club’.

Fronte orientale – Bucovina: le truppe austro-ungariche evacuano nuovamente Chernivtski.

Fronte meridionale – Serbia: le truppe austro-ungariche attraversano il fiume Sava nei pressi della confluenza Kolubara ma la metà della forza da sbarco viene uccisa.

Medio Oriente – Il convoglio di truppe ANZAC (ovvero il corpo australiano e neozelandese dell’esercito britannico) lascia Aden diretto a Suez, dove giungerà il 30 novembre.

Fronte africano – Camerun: le truppe tedesche, dopo essersi scontrate con i francesi ed aver perso 50 uomini su 150, si ritirano ad Edea.

Guerra navale – Mare del Nord: la corazzata Bulwark è distrutta da un’esplosione interna durante il caricamento di munizioni a Sheerness: 793 morti e 12 sopravvissuti. Una commissione d’inchiesta, il 15 dicembre, conclude che l’episodio è da imputarsi a sabotaggio.
Canale della Manica: Churchill invia un messaggio al comandante navale di Portsmouth: “è necessario attivare una trappola per l’U-Boat tedesco responsabile degli affondamenti delle navi davanti a Le Havre. Una piccola o media imbarcazione a vapore deve essere utilizzata come esca…”. Per questo obiettivo in un primo momento viene individuato il cargo Victoria, che risulta poi essere inutilizzabile. Il 9 dicembre viene utilizzato l’Auser e contemporaneamente i francesi offrono la loro nave Marguerite.
Politica interna – Austria-Ungheria: il Capo di Stato Maggiore Hötzendorf informa il Primo Ministro sulle ideologie pan-slave, con sentimenti anti-austriaci in Boemia, Moravia e Slesia, ma l’Imperatore respinge la proposta di introdurre la giustizia militare in queste province.
Francia: il presidente Poincaré conferisce la medaglia al  valor militare al comandante Joffre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...