Diario di Cento Anni fa…28 e 29 Novembre

DiarioDiario di guerra di Cento Anni fa…28 e 29 novembre, allora era un fine settimana:

Fronte Occidentale – Artois: attacchi tedeschi intorno Arras . Il poeta francese Jean de La Ville de Mirmont viene ucciso all’età di 27 anni in seguito all’esplosione di una mina in Verreiul. Fayolle, generale della 70^ divisione di riserva francese, scrive nel suo diario: ‘Mi chiedo se questi grandi leader di primo piano che riguardo hanno delle vite umane che sono loro affidate’.

Argonne : truppe francesi riprendono Bagatelle .

Vosges: i francesi difendono dagli attacchi tedeschi su Ban – de – Sapt . Truppe bavaresi diventono il primo battaglione di sci del conflitto.

Fronte orientale – Carpazi: I russi tornano a controllare i passi. La III armata Austro-ungherese è costretta a ritirarsi all’altezza del fiume Toplya nel nord dell’Ungheria.

Galizia: L’XI armata Austro-ungherese si ritira a Wieliczka , circa 13 chilometri ad est di Cracovia. Anche la IV armata si ritira verso sud in direzione della Vistola. Approfittando di questa situazione le armate russe decidono di promuovere un’offensiva contro Cracovia.

Fronte meridionale – Serbia: Putnik ordina l’evacuazione da Belgrado dopo le allarmanti notizie circa i guadagni territoriali della VI armata Austro-ungarica. Questa avviene nella notte tra il 29 ed il 30. Vengono fatti saltare i cannoni fluviali francesi. La guarnigione della città costituita da 17 battaglioni si unisce a 6 battaglioni dell’esercito di stanza a Obrenovac.

Guerra navale – Africa orientale: la corazzata Golia corazzata e l’incrociatore Fox bombardano Dar es Salaam per 15 minuti. Il palazzo del governatore tedesco viene distrutto. Il Comandante Ritchie vince, dopo aver messo fuori combattimento due navi tedesche, si assicura la prima Victoria Cross per la Marina britannica .

Germania: l’Austria – Ungheria acquista in Germania 5 U-Boot costruiti per la sua Marina a Kiel.

Medio Oriente – Il tedesco Feldmaresciallo Goltz è trasferito a Costantinopoli. I turchi annunciano una missione – sia pure fittizia – diretta verso il Canale di Suez .

Territori occupati – Belgio: il Generale Bissing sostituisce Goltz come Governatore Generale .

Estremo Oriente – India: scontri vicino Miranshah nella frontiera Nord – Ovest fino al 29 novembre.

Guerra nei cieli – Fronte Occidentale: Viene riorganizzato il  Royal Flying Corps ( RFC ). In Germania nonostante la promessa fatta dal produttore di aeromobili circa la consegna di 200 aerei al mese da metà agosto, il governo militare germanico ha ricevuto solo 462 nuovi aeromobili dal 3 agosto.

Fronti interni – Sud Africa: l’ammiraglio King Hall è pronto a continuare la campagna contro l’Africa del Sud Ovest tedesca.Regno Unito: si dispone che gli ospiti di tutti gli hotel devono essere segnalati alla polizia . Il calcio professionistico è ancora di fronte a grandi folle nonostante il burrascoso periodo vissuto in Paese in seguito alla guerra .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...