Diario di Cento anni fa…10 dicembre 1914

DiarioDiario di Cento anni fa…giovedì 10 dicembre 1914:

  • Fronte occidentale– Francia: il comandante in capo delle forze britanniche, sir John French, visita il fronte e trova le trincee «un unico pantano». I combattimenti proseguono, resi più difficili dalle condizioni atmosferiche. Nelle trincee il fango e l’acqua gelata, che arrivano fino al ginocchio, otturano un gran numero di fucili, rendendoli inutilizzabili.
  • Oceano Atlantico– Battaglia delle Falkland: la squadra navale tedesca dell’ammiraglio Maximilian von Spee tenta un’incursione contro la stazione radio e il deposito di carbone britannici di Port Stanley, nelle isole Falkland. Le forze navali britanniche, che hanno ricevuto rinforzi dopo la sconfitta di Coronel, la costringono a prendere il largo. Più veloci e meglio armate, la raggiungono e ingaggiano la battaglia. I tedeschi perdono quattro incrociatori e 2.100 uomini. Muore anche von Spee.
  • Fronte orientale– Si conclude la battaglia di Łódź. La città viene evacuata dai russi, che si ritirano per trincerarsi a una trentina di chilometri più a est. Per la vittoria, Hindenburg sarà nominato feldmaresciallo. «Le energie di entrambi gli eserciti scemarono, bruciate dalle sconfitte, dai combattimenti, dalle difficoltà del terreno paludoso. Il freddo diventava sempre più intenso, soffiava un vento gelido e di notte la temperatura scendeva a 10-12 gradi sotto lo zero. L’inverno imminente stendeva il suo manto paralizzante sulle attività dei tedeschi e dei russi».
  • In Italia – Il governoSalandra ottiene la fiducia della Camera: 413 i voti favorevoli, 41 i contrari. Votano a favore anche radicali e socialisti riformisti, all’opposizione socialisti, alcuni repubblicani e singoli deputati di altri partiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...