Scenari per un treno da Erba a Como

Besanino a Como San Giovanni (3)La scorsa settimana la stazione di Merone è stata teatro di una sorta di nuova inaugurazione in occasione dell’ultimazione dei lavori di sistemazione dello scalo ferroviario avviati nel mese di giugno del 2013. Nell’unico punto di intersezione tra le linee delle ex FNM (Asso-Erba-Milano) ed ex Trenitalia (Como-Lecco) si è proceduto alla realizzazione di nuove pensiline, di un sottopasso con ascensore, del potenziamento dell’impianto di illuminazione nonché dell’adeguamento degli impianti per la gestione del traffico. Un’inaugurazione che presuppone un rinnovato interesse sul fronte del trasporto su ferro da parte delle maggiori istituzioni del territorio. L’assessore con delega ai trasporti della Provincia di Como, Mirko Baruffini, sta infatti cercando di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità della linea Pedemontana Ferroviaria “Como-Lecco” mentre a Milano, presso Palazzo Lombardia, proprio nelle stesse ore in cui si procedeva all’inaugurazione dello scalo di Merone, sono stati sottoscritti alcuni contratti che hanno l’obiettivo di supportare il ruolo e l’azione di FNM in vista di EXPO 2015 attraverso il potenziamento della flotta di treni a disposizione di Trenord. Grazie a cospicue risorse finanziarie il Gruppo Fnm, infatti, procederà all’acquisto di dodici nuovi convogli a 6 carrozze a un piano con automotrici elettriche e di cinque Treni per il Servizio Regionale (gli ormai famosi TSR) a 6 carrozze, per un totale di circa 4.800 posti a sedere.

Si tratta di due iniziative che potenziano l’offerta ferroviaria in Brianza che sembrano “strizzare l’occhio” ad un’interessante proposta lanciata dal maggior centro urbano di questa parte del territorio comasco, ovvero Erba. Una recente mozione unanime approvata dal Consiglio Comunale chiede infatti a Regione Lombardia di rilanciare la linea ferroviaria Como-Lecco attraverso l’istituzione di un nuovo collegamento che colleghi direttamente Erba con Como San Giovanni transitando per Cantù. Cronometro alla mano da Cantù a Como i convogli impiegano 18 minuti. Con ogni probabilità i viaggiatori di questa nuova linea, denominata “Regio Express” da parte del Comitato Pendolari delle linee brianzole delle FNM, potrebbero arrivare sul lago in soli 28 minuti. Si tratterebbe di un importante nuovo collegamento che potrebbe soddisfare alcune necessità del territorio sul fronte turistico ed economico oltretutto fortemente concorrenziale rispetto alle attuali linee autobus o all’utilizzo della autovettura privata.

Il condizionale, comunque, è d’obbligo. Infatti la linea in questione ha bisogno di un vero e proprio check-up che non deve riguardare solo il materiale rotabile bensì anche il sedime ferroviario. In questi ultimi mesi, infatti, i treni tra le stazioni proprio di Merone e Cantù non possono superare la velocità di 50 chilometri orari a causa dall’ammaloramento dei binari e delle traversine che necessiterebbero di un rinnovo totale.

Annunci

One thought on “Scenari per un treno da Erba a Como

  1. Luigi ovviamente concordo con un obiettivo quello del rilancio della linea Lecco-Como, ma in particolare il tratto Merone-Como che connette Erba e Cantu con Como. Un obiettivo che va sostenuto sapendo quanto possa essere utile per scaricare traffico su gomma. Battaglia non facile per i necessari interventi di completo rifacimento del sedime ferroviario, delle stazioni e dell’elettrificazione della tratta. Comunque teniamoci in contratto e se ci sei ci vediamo il 20 marzo a Camerlata a parlate della stazione unica e delle sue potenzialità. Ciao Mauro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...