Diario di Guerra – presentazione: 23 maggio 1915

Dia guerra 0323 maggio

Non è solo la stampa ma sono anche le autorità politiche a parlare in favore della guerra. Dal discorso del sindaco: “Cittadini non è più tempo di parole vane: è questo il momento dei fatti e dei propositi virili: in quest’ora solenne il popolo d’Italia ha segnato il suo destino. Rivolgiamo lo sguardo fidenti al nostro giovane Sovrano e rammentiamo che, quando Egli ci addita una via, uno solo è il nostro dovere, quello di percorrerla con incrollabile fede e sicura energia. Nella grande vigilia sia unanime e concorde il sentimento italiano per la fortuna e la grandezza della Patria. Oggi è domenica 23 maggio 1915…e così  il Re Vittorio Emanuele III si rivolge a tutti i nostri connazionali già in armi:

Soldati di terra e di mare! L’ora solenne delle rivendicazioni nazionali è suonata. Seguendo l’esempio del mio Grande Avo, assumo oggi il comando supremo delle forze di terra e di mare, con sicura fede nella vittoria, che il vostro valore, la vostra abnegazione, la vostra disciplina sapranno conseguire. Il nemico che vi accingete a combattere è agguerrito e degno di voi. Favorito dal terreno e dai sapienti apprestamenti dell’arte, egli vi opporà tenace resistenza; ma il vostro indomito slancio saprà di certo superarla.

Soldati ! A voi la gloria di piantare il tricolore d’Italia sui termini sacri che la natura pose ai confini della Patria nostra. A voi la gloria di compiere, finalmente, l’opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri. 

Dal Gran Quartiere Generale, 24 maggio 1915 VITTORIO EMANUELE III

Un applauso scrosciante unanime parte dalla piazza mentre si agitano cappelli, fazzoletti e drappi tricolori. La maggioranza dell’Italia è contadina e questa maggioranza è contro la guerra, ignora cosa stia diventando la guerra. Si tratta di un’Italia che, insieme a quella delle donne, non ha voce in capitolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...