Diario di Guerra (1915-1918) Cento anni fa “l’ultimo anno di guerra” – Correva il giorno 16 febbraio 1918

Da Cernobbio al fronte

Soldato che scrive
«Mentre da tempo non si avevano notizie dirette del concittadino Corticelli Francesco, soldato di fanteria, finalmente in questi giorni si è fatto vivo ed avvertendo di trovarsi prigioniero di guerra in Germania ha portato la tranquillità nella sua famiglia. All’amico Corticelli l’augurio di poter sopportare con rassegnazione le dure sofferenze della prigionia, e di poterlo presto rivedere in patria a festeggiare la vittoria».

A Cernobbio

Per il lavoro festivo
«Con piacere segnaliamo che la direzione della tintoria Allamel, allo scopo di appagare un desiderio vivissimo dei suoi operai, e di eliminare gli inconvenienti molteplici portati dal forzato lavoro causa la ripartizione dell’energia elettrica, ha provveduto all’impianto di un apposito motore che azionerà il macchinario nelle giornate in cui la forza elettrica sarà tolta allo stabilimento e permetterà così agli operai tutti di far festa alla domenica. Questo provvedimento, andato in vigore in settimana, ha suscitato le generali approvazsioni ed è augurabile che lo abbiano ad adottare anche gli altri stabilimenti locali».

La guerra c’è ma la vita continua

Chi perde e chi trova

«L’orologio da signora trovato in via Regina apparteneva ad una signorina di Moltrasio impiegata alle Tessiture Seriche Bernasconi, alla quale fu consegnato. In via Regina, da piazza Belinzaghi all’ufficio postale è stata invece perduta una coperta di lana da cavallo».

Annunci

One thought on “Diario di Guerra (1915-1918) Cento anni fa “l’ultimo anno di guerra” – Correva il giorno 16 febbraio 1918

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...