Cento anni fa “l’ultimo anno di guerra” – Correva il giorno 27 aprile 1918

Dal fronte

Un bando del Comando Supremo

«Un bando del Comando Supremo contiene le seguenti disposizioni importanti e che è opportuno che tutti tengano presenti: 1. chiunque, nella zona di guerra, raccolga o detenga manifesti, manoscritti, stampati, fotografie ed altri oggetti lanciati dal nemico, e non ne faccia immediata consegna al più vicino Comando Militare o stazione dei Regi Carabinieri è punito col carcere militare, sempre che il fatto non costituisca reato più grave. 2. La cognizione del reato previsto nel precedente articolo appartiene ai Tribunali Militari di guerra».

A Cernobbio

Provvedimenti che urgono
«Bisogna che l’autorità comunale si interessi un po’ meglio a calmierare i prezzi di certi generi alimentari. La frutta, la verdura, i pesci non vengono da molto lontano e costano prezzi assolutamente enormi. Un provvedimento è necessario e sarà accolto con favore dalla popolazione».

La guerra c’è ma la vita continua

Il rifornimento per i villeggianti
«Un problema che bisogna risolvere è quello degli approvvigionamenti per i villeggianti. A tale intento sono già avvenute varie riunioni tra i sindaci di Cernobbio, Maslianico e Rovenna così che si spera tra non molto di poter arrivare ad una soddisfacente soluzione. Prevale l’idea di fornire ai villeggianti il pane dopo accordi col comune di Milano, mentre altri generi li procureranno a Milano tenuto conto che in media un paio di volte la settimana i villeggianti si recano nella loro città per attendere ai loro affari».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...